Tutto in ordine! (come attrezzare il corridoio)

SA_2014_ordine attrezzare corridoio_coverMettere tutto in ordine! Ecco qualche idea per attrezzare un corridoio molto ampio e recuperare spazio.
Lo spunto ci è stato dato da una giovane coppia con bimba che ha di recente risistemato un appartamento in città. Lo stile è curato e pulito, ma il grande corridoio all’ingresso risulta inutilizzato, mentre attualmente la cameretta ospita un armadio-ripostiglio.
Il nostro intervento mira quindi a “liberare” la stanza della piccola, sfruttando meglio il disimpegno.
Il progetto prevede di studiare nel dettaglio gli spazi contenitivi per venire incontro alle puntuali esigenze della padrona di casa, creandole uno spazio su misura. Vengono proposte diverse soluzioni in cartongesso e legno, ma tutte studiate in maniera tale da “sparire” lungo il corridoio, che rimane abbastanza ampio. Il volume del vano viene riproporzionato inserendo un controsoffitto: nella prima ipotesi il soffitto ha una doppia altezza per sottolineare la funzione dell’ingresso, nella seconda si propone una soluzione più lineare; la terza variante, scelta dalla proprietà, predilige la scelta di un armadio in legno “in nicchia”. Nel prospetto, i pieni e i vuoti si alternano per creare movimento, lasciando spazio ad uno svuotatasche davanti all’ingresso e a nicchie ove riporre libri, mettere in mostra oggetti decor e perfino una fioriera integrata per l’angolo verde. Il tutto viene illuminato con faretti a led, e l’intero ambiente viene riproporzionato abbassando il soffitto con un cartongesso.

Se vuoi vedere il progetto clicca qui.
Se vuoi vedere tutti i nostri progetti invece clicca qui.

One thought on “Tutto in ordine! (come attrezzare il corridoio)

  1. Assolutamente soddisfatti del risultato e soprattutto della soluzione architettonica proposta. In soli 43cm di profondità abbiamo un vero e proprio ambiente interno adibito a vari usi più vari: guardaroba per le giacche, scarpiera, ripostiglio per scope e detersivi, oltreché ripiani interni ed esterni per i documenti di casa e i libri. La soluzione push&pull delle ante, oltreché garantire sicurezza “contro” i bimbi piccoli, consente di mantenere pulito il prospetto, a beneficio dell’impatto visivo lungo il corridoio. Fatto, questo, non trascurabile considerando che l’armadio è la prima cosa che si vede entrando nell’appartamento.

    Complimenti davvero al team di AModo.

    Tomaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.