AMODO DI NUOVO SU CASAFACILE

Amodo di nuovo su Casafacile!
Sul sito web della rivista Casafacile, nella sezione “Progetti degli architetti”, è stato pubblicato un nostro recente progetto “chiavi-in-mano”: Ricavare la lavanderia e il ripostiglio in due armadi.
Si tratta della ristrutturazione di un appartamento a Bologna, ormai quasi del tutto ultimato. Abbiamo seguito la nostra cliente durante tutto il percorso che l’ha portata a trasformare una casa démodé in un piccolo nido di città, luminoso e senza fronzoli, accogliente e funzionale. Particolare attenzione è stata data alla zona d’ingresso e al grande bagno, per il quale sono state studiate numerose possibilità di intervento. Abbiamo anche sviluppato lo studio di dettaglio di due armadi a muro che completano l’intervento.

Potete trovare l’articolo qui.
E presto pubblicheremo un focus sull’intervento e le foto del prima-e-dopo.

Una casa per quattro

Una casa per quattro ottenuta da una nuova distribuzione dello spazio e degli arredi.
La nostra cliente di Verona non intende cambiare casa, ma riorganizzare l’appartamento esistente: ricavare una terza camera da letto e un secondo bagno, oltre ad un piccolo spazio per attività creative. E’ opportuno, per quanto possibile, limitare gli interventi murari, specie sui muri portanti. E trovare posto per la grande libreria che ora è nello studio.
Con questa ristrutturazione leggera, abbiamo cercato di offrire un paio di soluzioni alternative e relativamente low budget.

Puoi vedere questo progetto qui.
Puoi vedere tutti i nostri progetti qui.

Continue reading

Una casa vacanze nel centro di Triestre

Una casa vacanze nel centro di Trieste è l’obiettivo a medio termine per questa famiglia di quattro persone che ha deciso di acquistare un piccolo appartamento in corso di completa ristrutturazione. La utilizzeranno per un paio d’anni, poi la metteranno a rendita.
I lavori sono in corso e c’è tempo per decidere la distribuzione interna, che dovrà essere adatta a loro, ma anche ai futuri ospiti. Hanno chiesto ad Amodo di trovare la soluzione più funzionale.

Puoi vedere questo progetto qui.
Puoi vedere tutti i nostri progetti qui.
Continue reading

DICONO DI NOI… SU HOMIFY

Dicono di noi su Homify, prestigiosa piattaforma web per l’interior design e la ristrutturazione.
A Marzo, infatti, ci hanno dedicato un intero articolo illustrando il nostro progetto “Viaggio attraverso il colore“.
Ad Aprile, il magazine italiano pubblica la nostra realizzazione della cucina in un articolo dedicato, mentre l’edizione francese utilizza la nostra soluzione del colore in salotto per illustrare come ingrandire la percezione dello spazio.
Amodo riscuote successo!

DICONO ANCORA DI NOI… SU CASAFACILE

Dicono ancora di noi su CasaFacile!
Sul numero di Aprile c’è anche Amodo: viene illustrato il progetto di cui abbiamo parlato qualche post fa, “trasformare la terrazza in un living“.
Perfetto per la bella stagione in arrivo! Non perdetelo!

 

Progetti realizzati: viaggio attraverso il colore

Vi ricordate la coppia in attesa di un bambino di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa? Volevano realizzare una casa elegante e colorata, con un richiamo al tema del viaggio. Ne è risultato un vero e proprio viaggio attraverso il colore. Qui trovate il progetto di cui vi avevamo parlato. Amodo ha curato l’intervento di ristrutturazione chiavi-in-mano, seguendo i clienti nella scelta di tutti i dettagli.

Vi mostriamo di seguito alcune foto dell’intervento finito. (Ph. Andrea Ventura – Altra Vista Studio)

Puoi vedere questo progetto qui.
Puoi vedere tutti i nostri progetti qui.
Continue reading

Progetti realizzati: Enoteca Al Risanamento

Come vi abbiamo raccontato qualche articolo fa, alla fine del 2015 a Bologna apre l’Enoteca Al Risanamento. Amodo ne ha curato l’intervento di ristrutturazione chiavi-in-mano, dal progetto preliminare all’inaugurazione, con la collaborazione di Gianluca Cannizzo e Marilivia Minnici.

Vi mostriamo di seguito alcune foto dell’intervento finito.

Puoi vedere questo progetto qui.
Puoi vedere tutti i nostri progetti qui.

Continue reading

Solo arredo e ristrutturazione leggera a confronto

Solo arredo e ristrutturazione leggera a confronto. Lo sviluppo di due ipotesi progettuali alternative per valutare al meglio il rapporto costi-benefici prima di cominciare i lavori.

L’appartamento è appena stato acquistato e ha bisogno di essere rinnovato, ma le spese da affrontare sono parecchie.
Abbiamo perciò sviluppato due ipotesi alternative. Così da individuare vantaggi e svantaggi, a seconda del tipo di investimento che la cliente vorrà affrontare.

Puoi vedere questo progetto qui.
Puoi vedere tutti i nostri progetti qui.

Continue reading

Trasformare la terrazza in un living

Trasformare la terrazza in un living. Questa l’idea progettuale alla base dell’intervento di ristrutturazione completa chiavi-in-mano realizzato per una giovane coppia che vive in centro a Bologna.
I nuovi proprietari di questo appartamento, amanti della musica e del giardinaggio, lo devono ristrutturare ripensandolo interamente.
La riorganizzazione degli ambienti gira attorno alla grande terrazza, che viene resa fruibile al massimo, quasi un prolungamento del soggiorno.

Per fare questo, è necessario rivedere completamente la distribuzione interna, giocando sul fatto che nell’appartamento è presente un solo muro portante interno. L’intervento è piuttosto impegnativo dal punto di vista impiantistico: si spostano infatti i servizi igienici e viene installato il riscaldamento a pavimento.
La casa, per volere dei committenti stessi, deve essere luminosa, retro, dai colori morbidi e dai materiali naturali. Un po’ nordica, un po’ parigina, un po’ anni ’40.
Abbiamo cercato di aiutarli soprattutto nella scelta e nella corretta messa in opera degli elementi di finitura che più si adattassero al loro gusto.

Puoi vedere questo progetto qui.
Puoi vedere tutti i nostri progetti qui.

Continue reading

Arredamento effetto garden con pezzi di recupero

Effetto garden per questo studio d’arredo. Una famiglia di quattro persone, amante della natura e del verde, ha preso frettolosamente possesso del nuovo appartamento. Ora vuole personalizzarlo, inserendo elementi di botanica, illustrazioni, fumetti, il tutto secondo uno stile essenziale e non troppo moderno. Vengono ristudiati alcuni spazi per renderli più funzionali alle esigenze dei ragazzi, che crescono. Infine si è cercato, per quanto possibile, di conservare quei pezzi d’arredo esistenti che hanno un valore affettivo.

Puoi vedere questo progetto qui.
Puoi vedere tutti i nostri progetti qui.

Continue reading